Sua Santità il Dalai Lama ripete spesso che per comprendere e praticare il Buddhismo sono essenziali tre cose: studiare, ragionare e meditare. Spesso però, se siamo gli inizi (ma anche successivamente) di fronte alla vastità di insegnamenti, libri, maestri, tradizioni, scuole filosofiche ci si sente disorientati e ci si chiede da dove cominciare. In questo breve video, sottotitolato in italiano, il Venerabile Geshe Lhakdor.

Geshe Lhakdor è un insigne studioso buddhista ed è stato il traduttore inglese di Sua Santità, il 14° Dalai Lama, dal 1989 al 2005. Ha co-tradotto e co-prodotto diversi libri del Dalai Lama. Come direttore della Biblioteca delle opere e degli archivi tibetani di Dharamsala, Geshe coordina il programma “Science for Monks” e condivide la sua esperienza di studioso di scienza e filosofia. E’ membro della Fondazione per la Responsabilità Universale, istituita da Sua Santità e direttore dell’Archivio Centrale di Sua Santità.

Dal 1976 al 1986, ha studiato filosofia buddhista presso l’Istituto di dialettica buddhista di Dharamshala e ha ricevuto il Master di Prajnaparamita nel 1982. Ha anche ricevuto il Master di Madhyamika nel 1989 e il Master di Filosofia dell’Università di Delhi. Dal 2002, Geshe Lhakdor è professore onorario presso l’Università della British Columbia, Vancouver, Canada. Nel 2008 gli è stata conferita una cattedra ad honorem dall’Università di Delhi, Dipartimento di Psicologia.