Lavorare sulla rabbia
Per acquistare il libro clicca qui sotto:
Thubten Chodron – LAVORARE SULLA RABBIA – Ubaldini Astrolabio

“La violenza è un modello obsoleto e la rabbia non porta ad alcun risultato. Se riuscite a calmare la vostra mente e a mostrarvi pazienti, sarete un magnifico esempio per chi vi circonda”. – Sua Santità il XIV Dalai Lama

La rabbia ci affligge a livello personale, nazionale e internazionale. Quando si manifesta nella mente anche di una sola persona, e tanto più in un gruppo o di una nazione, può ripercuotersi nel mondo intero, come testimoniano le due guerre mondiali del secolo scorso e la violenza a cui ancora assistiamo ai nostri giorni.

Eppure ci sono persone, come il Dalai Lama, che hanno affrontato circostanze molto peggiori di quelle che abitualmente dobbiamo affrontare noi – tra cui l’esilio, la persecuzione e la perdita di molti dei suoi cari – che non sono sfiorate da questa emozione distruttiva e non cercano vendetta. Come è possibile?

Da dove nasce la rabbia? Come possiamo aiutare noi stessi e chi è in collera con noi? Quando siamo arrabbiati possiamo solo nuocere: imparare ad affrontare questa emozione negativa può modificare la nostra vita e il rapporto con gli altri.

Thubten Chodron, monaca buddhista allieva del Dalai Lama, in questo libro offre al lettore una serie di metodi efficaci per prevenire e domare la rabbia. La chiave non è cercare di cambiare la situazione in cui ci si trova, ma considerarla da un diverso punto di vista.

Una lettura adatta a tutti, credenti e non, dal momento che chiunque, indipendentemente dalla istruzione ricevuta, dalla classe socio-economica, il genere, etnia o religione, rischia di diventare preda di questa emozione distruttiva.